Sandwich di tacchino con il bovis

Sandwich di tacchino con il bovis

Carne avanzata dal tacchino ripieno del Ringraziamento? Noi speriamo sempre di sì, per poterci mangiare questi golosissimi sandwich il giorno dopo!

Ancora una volta devo ringraziare lo zio Bill, per aver inventato questa ricetta contaminata, sandwich al tacchino, sì, ma con il Bovis! Il granulato Bovis è un prodotto che è conosciuto solo a pochi, è nato nel 1926 a Pedavena, nel bellunese, nell’omonimo birrificio che iniziò a produrre questo estratto di lievito di birra, che inizialmente era un composto pastoso da spalmare, poi negli anni si è trasformato, fino a diventare il granulato di oggi, un preparato per condimento e brodo. Ma per chi è nato e cresciuto in quella zona, il bovis è molto di più che un preparato per condimento e brodo, il bovis è ricordi, è un sapore unico, che solo il bovis ha, solo chi l’ha mangiato una volta sa che significato ha un toast con la porchetta e il bovis. Il bovis è il bovis. E lo zio Bill con questo “sandwich del giorno dopo” è riuscito ad unire una tradizione americana con una tradizione non italiana, non veneta, ma ben più ristretta. E per questo noi nella nostra famiglia non possiamo che amare questo pasto che segue il pasto della festa.

Ovviamente per molti sarà difficile trovare il bovis, potete sostituirlo con… niente. Purtroppo come ho già detto il bovis è il bovis, ed è difficilmente sostituibile, ma se proprio dovete, allora sostituitelo con il brodo granulare di tacchino che avrete preparato con la restante carne avanzata!!

Lista della spesa per 2 sandwich:

  • tacchino cotto avanzato
  • 4 fette di pane casereccio
  • maionese
  • 2 foglie di insalata verde
  • qualche pizzico di bovis o di brodo granulare di tacchino

Sandwich di tacchino con il bovis

Spalma le fette di pane con la maionese, cospargile con il bovis e farciscile con la carne di tacchino. Chiudi i panini e scaldali nel forno con il grill per qualche minuto. A fine cottura aggiungi le foglie di insalata e un’altra spalmata di maionese. Richiudi i panini e gustateli in tutta la loro bontà!

Commenti

  1. ciao mi sono appena unita ai tuoi follower e questo piatto lo trovo strepitoso.. ora mi metto alla ricerca del bovis!! lo troverò... sarà la mia missione nei prossimi giorni!! intanto se ti va vieni a trovarmi sl mio blog :) bac a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari