Brodo granulare di tacchino

Finalmente ho fatto anche il brodo granulare di carne, una soddisfazione incredibile, resa ancora più grande dal fatto di aver utilizzato della carne avanzata da un’altra preparazione, dal tacchino del Ringraziamento. È stato un esperimento, e direi che ha superato la prova, perché ne è uscito un buon brodo dal sapore delicato. Suppongo che l’esperimento si possa replicare anche con altre carni avanzate da altre ricette, purché non prevedano intingoli e sughetti, sto pensando per esempio alla carne del bollito.

Ho trovato questo brodo granulare perfetto per preparare risotti, per bagnare arrosti e spezzatini, e anche come insaporitore, ma devo essere sincera, non mi ha fatto impazzire da bere come semplice brodo, perché è davvero troppo delicato e mi fa rimpiangere il sapore pieno di un buon brodo di carne fatto nel modo tradizionale. Per questo sto valutando di provare a farlo in modo diverso la prossima volta, perché ho pensato che la diversità di sapore di questo brodo possa essere data dal fatto che le verdure sono crude. Ely propone una ricetta ed un procedimento che prevedono la cottura della carne e delle verdure, e penso che la prossima volta proverò a farlo proprio così.

Lista della spesa per 3 vasetti da 250 gr e 1 da 150 gr:

  • 500 gr carne di tacchino cotta
  • 3 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 1 mazzo di sedano
  • 1 patata
  • 4 foglie di basilico
  • 1 spicchio aglio

Lava abbondantemente tutte le verdure sotto l’acqua corrente e asciugale bene.

Taglia a rondelle la patate, le carote e la cipolla, e a pezzetti il sedano. Lascia intere le foglie di basilico e taglia a metà lo spicchio di aglio.

Metti tutte le verdure e la carne di tacchino a pezzettini nei cestelli dell’essiccatore e avvialo a 50-55°.

Ci saranno verdure che essiccheranno prima e altre che ci metteranno più tempo, ci vorranno molte ore, in tutto il mio brodo era pronto dopo 24 ore, contando però che durante la notte ho spento l’essiccatore. Controlla le verdure e la carne ogni tanto, le foglie saranno tra le prime a seccare, anche la carne farà abbastanza in fretta. Man mano che il tuo brodo inizia ad essiccare puoi tritarlo con un frullatore in modo da avere pezzetti più piccoli che essiccheranno più in fretta. In questo caso sarà necessario disporre della carta da forno sui cestelli dell’essiccatore, per non fare cadere i pezzettini più piccoli nei piani inferiori.

Quando tutti i pezzettini sono secchi e croccanti, e quindi al tatto non senti nulla di morbido, umido o appiccicoso, puoi frullarli (io ho usato un frullatore potente, di quelli adatti a macinare il caffè, per ottenere una polvere finissima).

Una volta che hai frullato tutto, pesa il composto e aggiungi lo stesso peso di sale grosso, quindi frulla ancora. Io per sicurezza ho messo ad essiccare la polvere ottenuta ancora per un’ora circa nell’essiccatore alla temperatura minima.

Il tuo dado granulare di tacchino è pronto, non ti resta che chiuderlo in vasetti di vetro a chiusura ermetica e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

 

Per fare il brodo, aggiungi un cucchiaio di dado granulare ogni litro d’acqua.

Commenti

  1. Ciao cara grazie per il link, allora il mio dado di carne è saporito, certo non come quello di dado o di sola carne, ma devo dire che ora non riesco più farne a meno, è completo con verdura e carne e lo uso dapperttutto, forse il tuo è delicato anche per il tipo di carne che hai usato, poi fammi sapere se lo provi :-) Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! Infatti anche io ho pensato che potesse anche essere dovuto al tipo di carne, perché il tacchino già di per sé è più delicato, inoltre il mio aveva già subito una cottura in forno, perdendo tutti i suoi grassi e i suoi succhi, quindi magari anche questo ha inciso! Però voglio provare la tua versione, e ti farò sicuramente sapere come mi troverò!
      Un bacione a te, buona domenica!

      Elimina
  2. Non ho l'essiccatoio, e mi dispiace, trovo il tuo brodo granulare molto interessante. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci farei un pensierino per i regali di Natale.... Io lo trovo davvero utilissimo!!! Grazie, un bacio!

      Elimina
  3. Ciao Cara.
    Sei diventata bravissima a preparare le varie tipologie di brodo fatto a casa.... Brava.
    Penso che bontà.
    Una idea carina per pensierini di natale...
    Buona domenica.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Thais!! Infatti ci avevo pensato anch'io di fare dei bei pensierini di Natale con il mio brodo granulare!!
      Un bacione

      Elimina
  4. No dai, me lo devo comprare anch'io l'aggeggio!!...Bravissima Bucci, io sogno e tu trasformi i miei sogni in realtà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei dire la stessa cosa di te!!
      Grazie Roberta!

      Elimina
    2. Ti ho scritto una mail, ma hotmail fa le bizze in questi giorni....mi dici se l'hai ricevuta, please!! Grazie, un bacione!

      Elimina
    3. No!! Non l'ho ricevuta!!! Poi tra l'altro dovevo dirti da tanto tempo, ma mi dimenticavo sempre, che ogni volta che lascio un commento sul tuo blog mi arriva una mail di notifica che dice che il contenuto del messaggio non è stato ricevuto, anche se i miei commenti vengono sempre pubblicati, quindi non capisco perché!!

      Elimina
    4. Te l'ho rimandata!!..per la questione dei commenti non ti so dire...ricevo anch'io lo stesso messaggio ogni volta che rispondo ai commenti sul mio blog...ci darò un'occhiata. Baci e buona settimana!

      Elimina
  5. E' una bellissima idea!!Ma per una come me che non ha lessicatore, come puo' fare?
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  6. Bucci, volevo dirti che l'essicatore è finito nelle mia lista dei ragali di Natale. Chissà se qualcuno mi darà ascolto, altrimenti me lo regalerò io per la befana :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao! Che bello questo post!! Sono approdata qui attirata dai tui mestoli colorati :-) ...e mi iscrivo fra i tuoi sostenitori! Se ti va di ricambiare, vieni pure a trovarmi nel mio angolino rosa :-) Baci, Kety.

    RispondiElimina
  8. L'essicatore, è da un pò che ci penso, ho così tante cose in mente da fare con lui. Per me che non adopero dadi di nessun genere sarebbe proprio una bella idea prepararlo così, per i risotti, sughie quant'altro. Sei sempre una garanzia Bucci, un abbraccio e un fusetto da Perla ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Libera, sarebbe un acquisto di cui non ti pentiresti! Io non ne posso più fare a meno!
      Grazie, un bacione e un fusetto da Mario per Perla!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari