Parfait di rosmarino al miele di lavanda
Finalmente il mio rosmarino prostrato è fiorito, l’ho usato subito per preparare questo profumato e insolito parfait, seguendo una ricetta presa da un numero speciale della rivista belga Le Vif Weekend. Mi è piaciuto, ma il sapore delle uova e del miele erano troppo predominanti per i miei gusti, lo rifarei provando ad usare meno tuorli, mantenendo solo il miele di lavanda, e usando lo zucchero al posto del miele millefiori.
Lista della spesa:
- 1/2 litro panna
- 1 limone
- 8 tuorli
- 2 uova piccole
- 35 gr miele di lavanda
- 180 gr miele millefiori
- 2 cucchiai di rosmarino (io rosmarino prostrato)
Trita finemente le foglie del rosmarino. Sbatti i tuorli e le uova intere insieme al miele di lavanda nella planetaria o con una frusta. Monta ancora questo composto a bagno maria fino ad ottenere una massa omogenea e spumosa.
Scalda 180 gr di miele a 110°. Aggiungi il rosmarino tritato. Incorpora il miele alla massa montata e metti in funzione le fruste fino ad ottenere una pasta ferma. Grattugia la scorza di limone, monta la panna fresca e incorporale al resto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versa il tutto negli stampi ricoperti di pellicola e livella bene. Lascia rapprendere almeno 5 ore in congelatore.
Al momento di servire scalda leggermente gli stampi sotto l’acqua calda per favorire l’uscita del parfait. Servi decorando con il rosmarino e i suoi fiori.
oggi ho scoperto cos'è un parfait :)
RispondiEliminaTi confido che l'ho scoperto anch'io da poco.... :)))
EliminaE' un semifreddo, chiamato alla francese! Ho fatto un giro sul tuo blog... che bellissime cose che crei!!!
che meraviglia!! non ho mai fatto un parfait, ma si può?!? grazie per questa bellissima ricetta :))
RispondiEliminaAnche per me era la prima volta!!!!
EliminaChe bello!! Allora mi segno la ricetta con meno tuorli....mi fido del tuo parere!! Ciao
RispondiEliminaSì, decisamente, io dimezzerei proprio le uova, farei un uovo intero e 4 tuorli... Poi se ti piace il miele va bene così, io però me lo immagino molto più delicato con lo zucchero, credo che esalterebbe di più l'aroma del rosmarino. Se ci provi fammi sapere!! Ciao Tiziana, un bacio!
Eliminadeve avere un gusto davvero particolare.. che bell'aspetto!!! un bacio
RispondiEliminaGrazie mille ;)
EliminaSì, come dici tu ha un sapore molto particolare... ma pensa che nessuno quando l'ha assaggiato ha riconosciuto il rosmarino!! Un bacio!!
Mai provato, ma mi incuriosisce molto, allora meno tuorli anche per me, non mi piace che si senta troppo il sapore delle uova. Per i fiori di rosmarino non c'è problema, anche il mio è esploso in una fioritura spettacolare (nonostante il freddo di questi giorni!). Buona giornata e grazie per l'idea!
RispondiEliminaCiao Babi!! Sì, anche a me infastidisce il sapore dell'uovo troppo forte... è da provare con queste varianti, secondo me.
EliminaAnche il mio adesso è esploso, anche se sembra che siamo tornati in autunno!
Buona giornata, un bacione!
Ok...vista l'ora ho ufficialmente un calo di zuccheri!!!
RispondiEliminaBucci, quando hai un attimo, fai un salto da me: c'è una piccola sorpresa...
http://mymemorandom.blogspot.it/2012/04/e-chi-se-lo-aspettava.html
Buona giornata!
Ma che carina, grazieee!!!
EliminaCiao Bucci, piacere di conoscerti! ;)
RispondiEliminaAvevo già addocchiato il tuo blog tempo fa ma non mi ero unita ('annaggia, non sai quanti me ne perdo facendo così :P). Ora che sono entrata a far parte della famiglia dell'MTC ti ho ritrovata e non posso far altro che seguirti :D
Complimenti per questo parfait, dev'essere buonissimo! ^^
Ciao Elisa, il piacere è mio! Non sai quanti me ne perdo io!! Purtroppo non ho davvero il tempo materiale di leggere e visitare tutti i blog favolosi che ci sono in rete... Ma il tuo non me lo perderò! Passo subito a trovarti!
Elimina