Torta teschietto
Dedicata alla Fiorella!
E finalmente anch’io ho fatto la mia prima torta decorata! Non è stato facile, ma neanche impossibile. Per ora ho preferito il cioccolato plastico alla pasta di zucchero, perché credo abbia un sapore ottimo, oltre ad essere velocissimo da preparare e ad avere la consistenza perfetta, sia da stendere, sia da modellare.
Come base della torta sono andata sul classico, pan di spagna al cacao, bagna al rum e ripieno di crema pasticcera. L’idea in più sono state le ossa della teschietta, fatte di meringa.
Lista della spesa:
- pan di spagna al cacao (24 cm diametro)
- 250 gr crema pasticcera
- panna fresca q.b. (meno di 250 ml)
- cioccolato plastico bianco
- colorante liposolubile rosa
- perline di zucchero argentate
- ossa di meringa
- 100 gr zucchero liquido
- 100 gr acqua
- 25 gr rum scuro
Inizia il giorno prima preparando il cioccolato plastico, che necessita di almeno 12 ore di riposo.
Prepara la meringa francese e forma le ossa con l’aiuto di una sac à poche. Lascia seccare in forno come spiegato nella mia ricetta.
Prepara il pan di spagna al cacao seguendo la mia ricetta, e utilizzando una tortiera di 24 cm di diametro.
Prepara quindi la crema pasticcera, seguendo la mia ricetta, ma dimezzando le dosi lì indicate (probabilmente sarà comunque abbondante, non c’è problema, quella che avanza può essere congelata).
Prepara la bagna unendo lo zucchero liquido, l’acqua e il rum scuro.
Quando il pan di spagna si è raffreddato, taglialo a forma di teschio. Io ho stampato l’immagine di un teschio, l’ho ritagliata lungo i contorni, e l’ho utilizzata come mascherina per tagliare il pan di spagna con un coltello ben affilato. Ora taglia il pan di spagna in due e bagnalo uniformemente con la bagna aiutandoti con un pennello o un cucchiaio. Il pan di spagna è abbastanza bagnato quando mettendo la mano sotto si inizia a sentire l’umido.
Distribuisci uno strato abbondante di crema pasticcera sul disco inferiore con l’aiuto di una spatola, quindi copri con l'altra metà e livella la crema in eccesso sui bordi.
Monta la panna fresca e spalmala uniformemente su tutta la torta, livellando bene.
Stendi il cioccolato plastico, sporcando il piano di lavoro e il mattarello con dell’amido. Arrotolalo sul mattarello e posalo sulla torta. Fallo aderire bene ovunque accarezzandolo con le mani e poi fallo scendere lungo i bordi formando meno pieghe possibili.
Prepara il fiocco: aggiungi del colorante liposolubile rosa a del cioccolato plastico bianco e impasta bene fino a rendere uniforme il colore. Aggiungine poco alla volta in modo da poterti regolare in base all’intensità di colore che vuoi ottenere. Stendi il cioccolato plastico colorato non troppo fine, spolverando il piano e il mattarello di amido. Ritaglia un rettangolo regolare più lungo che alto, pizzicalo al centro e richiudi i due lati esterni verso il centro. Bagna con pochissima acqua per far aderire. Ritaglia un’altra strisciolina di cioccolato plastico e posala verticalmente sul centro del fiocco, così da formare il nodo. Chiudila sul retro e falla aderire sempre con dell’acqua. È molto più difficile spiegarlo che farlo.
Ritaglia anche un cuoricino, che diventerà il naso della teschietta.
Per fare gli occhi, posiziona un coppapasta rotondo sulla torta nella posizione in cui vuoi che si trovino, bagna accuratamente l’interno con il dito inumidito di acqua, e versa le perline di zucchero argentate cercando di distribuirle in tutta la superficie del cerchio. In pochi secondi l’acqua le incollerà al cioccolato plastico della copertura.
Completa la torta: posiziona nasino e fiocco, usando come collante poca acqua. Posa le 4 ossa di meringa a croce infilandole leggermente nella torta, in modo che sembrino uscire da sotto.
assolutamente perfetta
RispondiEliminaPurtroppo no... Non ho ancora imparato a non fare le pieghine sul bordo! Qui non si vedono perché è presa dall'alto, ma ci sono.
EliminaGrazie mille comunque!
Noooooo è carinissima!!!
RispondiEliminaHihihi grazieeee!
Eliminache carina!!!!
RispondiEliminaE come prima volta sei riuscita a fare un capolavoro del genere? Bravissimaaaa!! :)
RispondiEliminaBuon primo maggio!
Ma grazie!! Buon primo maggio anche a te!
Eliminache forte
RispondiElimina:))
Eliminamia figlia impazzirebbe per questa!!! ma io non ci provo nemmeno... mi gusto virtualmente la tua :))
RispondiEliminabravissima!
Sì? Le piacciono i teschietti? Ma sì dai provaci! Non è difficile da fare alla fine!
EliminaGrazie mille, un bacio!
Non ho ancora sperimentato il cioccolato plastico ma lo farò!
RispondiEliminaQuesta torta è simpatica e golosa! Complimentissimi!
Buon I° Maggio!
Questa era la mia prima volta e non sarà di certo l'ultima! Mi sono trovata benissimo!
EliminaAnche a te buon primo maggio, baci!
Hummm !!! Voglio una fetta...
RispondiEliminaTutto bene cara???
Ti farò una sorpresa ....
Un abbraccio.
thais
è bellissimi questo teschietto.. troppo divertente!! se è solo la prima volta che provi a far una torta decorata figuriamoci cosa farai la prossima!!!
RispondiEliminadavvero femminile questo teschietto! un'opera prima che è già un capolavoro! ^_^
RispondiEliminaroberta
ciao cara,
RispondiEliminaPassa da me, ho un premio per te!!!
Thais
Cucina Mon Amour
E' molto simpatica, oltre che fatta veramente bene. Brava!
RispondiEliminaGrazie a tutte!!! :)
RispondiEliminabrava bucci!
RispondiEliminaGrazie Cla!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCome prima volta sei andata benissimo....c'è un regalo per te sul mio blog, se ti va di passare ;-) http://www.murzillosaporito.com/post/2012/05/07/Freschezza-estiva-di-Montersino.aspx
RispondiEliminaValeria