Torta golf

Torta golf

Dovendo realizzare una torta a tema golf mi sono immaginata subito un green con la buca e la pallina di fianco, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, così ho pensato di dare un’occhiata alle immagini di google per vedere se qualcun altro aveva già avuto la stessa idea. Ed effettivamente ho trovato esattamente la torta che mi ero figurata io nella testa, ecco il link: http://www.loveandoliveoil.com/2011/11/chocolate-stout-cake.html. Inizialmente io avevo pensato di farla con il classico pan di spagna, ma al cacao, visto che avrebbe dovuto sembrare terra, ma mi sono innamorata della torta al cioccolato e birra stout, così ho deciso che anch’io avrei realizzato quella torta come base, perché oltre alla mia incredibile curiosità e voglia di assaggiarla, avrei ottenuto un bellissimo marrone, proprio come quello della terra fresca. La torta finale risulta così alta perché si tratta di tre torte sovrapposte con la farcitura tra una torta e l’altra! Una bomba! Per la cronaca, la torta al cioccolato e guinness è da provare, è buonissima anche da sola (anzi, meglio forse!).
La ricetta originale prevedeva una buttercream alla vaniglia “alleggerita” da un po’ di panna da usare sia per la copertura, sia per la farcitura, insieme al dulce de leche, io invece ho realizzato una crema al mascarpone per la farcitura e per la copertura una normale buttercream alla vaniglia fatta con solo burro e zucchero a velo.
Per fare la buca nella ricetta americana era stato inserito nella torta un bicchierino da chupito, mentre io ho preferito tagliare un buco con il coppapasta dall’ultimo strato della torta. Con il disco di torta tagliato per la buca, ho realizzato la pallina da golf, usando lo stesso metodo che uso per fare i cake pops, e l’ho poi ricoperta con del cioccolato plastico bianco. Anche la bandierina era commestibile, fatta anch’essa di cioccolato plastico.
L’erba è stato il problema più grosso, nel post non era spiegato come realizzarla, leggendo però nei commenti ho scoperto che esiste una bocchetta della sac à poche apposita, esattamente la 233 (che ho ordinato ma arriverà solo alla fine della prossima settimana). Così mi sono ingegnata e me la sono costruita da sola, anzi, me la sono fatta fare da Bucci mio: con il trapano ha forato un misurino di plastica (di quelli che si trovano nelle medicine, per esempio). Bisogna cercare di fare fori il più regolare possibili e alla stessa distanza l’uno dall’altro. Ovviamente il metodo molto artigianale e la mia inesperienza hanno fatto sì che il risultato non fosse precisissimo come nell’originale, però qualcosa è uscito fuori lo stesso!
Altro problema: il colorante verde che non colora di verde ma tende all’azzurro!! Eh va beh, mettiamoci un po’ di fantasia…
Torta golf
TORTA DECORATA AL CIOCCOLATO E GUINNES FARCITA CON CREMA AL MASCARPONE CON COPERTURA DI BUTTERCREAM
Lista della spesa per 1 torta a 3 strati da 20 cm di diametro:
Per le torte al cioccolato e Guinness:
  • 1 bottiglia da 33 cl birra Guinness o stout
  • 350 gr burro a cubetti
  • 140 gr cacao amaro nero, setacciato
  • 460 gr farina 00
  • 700 gr zucchero semolato
  • 2 ½ cucchiaini lievito in polvere
  • 1 cucchiaino sale
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 160 ml di sour cream (oppure 80 ml mascarpone + 80 ml panna fresca e il succo di 1/2 limone)
Per la farcitura di crema al mascarpone:
  • 250 gr mascarpone
  • 150 ml latte condensato
Per la copertura di buttercream alla vaniglia:
  • 200 gr burro, ammorbidito e a cubetti
  • 200 gr zucchero a velo setacciato
  • polpa di 1 baccello vaniglia o 2 cucchiaini estratto vaniglia
  • 1 pizzichino sale
  • colorante verde in polvere
Per la pallina e la bandierina:
  • ritagli di torta q.b.
  • un pochino di buttercream o mascarpone, se necessario
  • colorante rosso in polvere
PREPARA LE TORTE:
Se non l’hai comprata già fatta, prepara la sour cream: unisci la panna e il mascarpone e mescola bene con una frusta, quando sono amalgamati aggiungi il succo di mezzo limone e lascia riposare senza mescolare.
Accendi il forno ventilato a 180°. Imburra 3 teglie rotonde da 20 cm o, se vuoi fare due strati, due teglie da 23. Rivesti i fondi con dei dischi di carta forno e imburra anche questi.
Metti la birra e il burro in una pentola dal fondo spesso su fuoco medio, girando di tanto in tanto fino a che il burro non si sarà sciolto. Rimuovi dal fuoco, aggiungi il cacao setacciato e mescola bene finché il composto non diventerà liscio. Versa in una ciotola e lascia raffreddare.
Setaccia insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e metti da parte.
In una ciotola grande, o in quella della planetaria con la foglia, sbatti le uova e la sour cream (o il composto di panna, mascarpone e limone) a velocità media finché il preparato non diventerà liscio. Unisci il composto di cacao raffreddato, e mescola a velocità media finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
Aggiungi poco per volta gli ingredienti secchi e mescola a velocità bassa finché non saranno incorporati, pulendo man mano i bordi della ciotola.
Dividi il composto nelle teglie preparate precedentemente, usando una bilancia per assicurarti che le torte vengano uguali.
Posiziona le torte sul ripiano centrale del forno e cuoci finché inserendo uno stuzzicadenti nella torta non ne uscirà pulito, circa 35-40 minuti.
Rimuovi dal forno e posizionale su una gratella finché non si saranno raffreddate abbastanza da poterle rimuovere dagli stampi. Passa un coltellino lungo i bordi, poi rigira gentilmente le torte sulle gratelle, dovrebbero uscire senza problemi. Lascia raffreddare completamente.
A questo punto, se vuoi, le torte possono essere congelate finché non saranno pronte da usare (fino ad 1 mese). Avvolgi ogni torta individualmente in una pellicola e mettila in un sacchetto per il congelatore. Le torte dopo essere state congelate sono più semplici da livellare e glassare.
PREPARA LA FARCIA:
Monta il mascarpone appena tirato fuori dal frigorifero con la frusta alla massima velocità. Aggiungi il latte condensato a filo con la frusta sempre in funzione. Quando l’avrai incorporato completamente otterrai una crema morbida, ma compatta.
PREPARA LA COPERTURA:
Nella ciotola del mixer con la frusta, sbatti il burro finché non sarà pallido e cremoso. Aggiungi lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, continuando a sbattere. Unisci l’essenza di vaniglia, il pizzico di sale e sbatti finché il composto sarà chiaro, cremoso e soffice. Aggiungi il colorante, poco alla volta, fino a raggiungere la colorazione desiderata.
ASSEMBLA LA TORTA E PREPARA LE DECORAZIONI
Livella ogni strato della torta tagliando la cima con un coltello lungo. Fai anche la buca ad uno dei tre strati con un coppapasta.
Posiziona uno strato su un piatto di servizio. Per mantenere il piatto pulito durante la copertura, posiziona 3-4 strisce di carta forno appena sotto la torta. Spargi metà della crema al mascarpone e metti sopra il secondo strato. Premi per fare aderire. Prima di spalmare la crema sul secondo strato, appoggia l’ultimo strato e segna il punto in cui rimarrà la buca, così da non mettere crema in quel punto. Io ci ho messo un coppapasta ed ho spalmato la crema tutto intorno. Completa con l’ultimo strato di torta, facendo coincidere la buca con il punto in cui non hai messo crema. Premi bene per fare aderire. Rimuovi la crema di mascarpone in eccesso dai lati e livella le torte lungo i bordi con un coltello.
Ricopri l’intera torta con la crema di burro. Per non incappare nel fastidioso trascinamento di briciole puoi usare una sac à poche per ricoprire tutta la torta e spatolare successivamente, oppure puoi eseguire il crumb coating: ricopri prima tutta la torta con un sottile strato di buttercream, senza preoccuparti delle briciole. Poi metti la torta in frigo per 15 minuti circa per permettere alla copertura di indurire e di fissare le briciole. Adesso puoi ricoprire con la restante buttercream, le briciole non saranno più un problema. Spatola e rendi lisci i lati e fai i ciuffetti di erba sullo strato superiore con l’aiuto della bocchetta apposita o con una bocchetta artigianale come la mia!
Con i ritagli di torta crea la pallina da golf: sbriciola la torta e appallottolala tra le mani, se è già abbastanza umida e resta unita va già bene così, altrimenti aggiungi un pochino di buttercream o di mascarpone. Trova uno stampino a semisfera, come il cucchiaio per il gelato, e usalo come stampo per creare mezza pallina, inserendo l’impasto di torta e premendo bene. Ricopri la semisfera con il cioccolato plastico bianco, anche sulla base. Ripeti la stessa operazione per l’altra semisfera. Ora bagna leggermente le due basi con dell’acqua e fai aderire le semisfere tra loro. In un attimo avrai ottenuto la tua pallina. Per fare i buchini della pallina, io ho usato una bacchetta cinese.
Colora un pezzettino di cioccolato plastico di rosso e stendilo. Ritaglialo a forma di rombo, bagnalo leggermente, posiziona la centro uno spiedino e piega il rombo a metà, così da ottenere un triangolo, fissato allo stecchino. Puoi usare la bandierina per scrivere la frase da dedicare alla persona per cui hai fatto la torta! Io ho usato un pennarello alimentare.
Posiziona la bandierina al centro della buca e la pallina vicino alla buca, e la tua torta golf è pronta!!
Fetta Torta golf

Commenti

  1. Strepitosa! Soprattutto il tuo ingegno nel fare la bocchetta artigianale :) Ti è venuta benissimo, voglio provare anche io la guinness cake, quindi confermi che è molto buona? Un saluto e buon week end, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Sì, te lo confermo, buonissima! Molto cioccolatosa, e bella umida all'interno. E poi si conserva una vita! Sono giorni che ho i ritagli della torta in un porta-torte e sono ancora morbidi e buonissimi!
      Se la farai poi fammi sapere che cosa ne pensi!
      Buon week end anche a te!

      Elimina
  2. E' favolosa!!!!!!!
    Bravissima!!! Sono appena tornata dal Cake Design Italian Festival ... e mi sono super intrippata nel vedere tutte quelle creazioni! Non so da quanto tempo ti sei buttata in questa avventura, ma ti garantisco che è veramente bella!!
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique!!! Ma che fortunaaa!! Anch'io ci vorrei andare!!! Ma hai partecipato a qualche corso anche?
      Io mi sono appena lanciata in questo mondo, questa è la mia seconda torta decorata! Per ora sto facendo tutto informandomi su internet, ma mi piacerebbe tanto fare un corso perché anche io mi sono intrippata tantissimo!
      Un bacione a te!!! Buon WE!

      Elimina
  3. Sei stata bravissima sia come decorazione che come torta in sè. L'ho messa tra i preferiti ma solo come interno perchè non riuscirei a decorarla così bene! Complimenti per la fantasia nel creare la bocchetta per l'erba!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Mariangela!! Invece dovresti provare, non è difficile! Anche la mia è piena di imperfezioni, ma è normale, bisogna prenderci un po' la mano!
      Per la bocchetta sono anch'io molto fiera di me! A volte bisogna arrangiarsi come si può ;)
      Un bacio!!

      Elimina
  4. Oltre ad essere bella deve essere buonissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Bella, Bucci!!!
    La foto vista da sopra tra proprio in inganno è perfetta!!

    Complimenti!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Una torta molto curata nei particolari e oltretutto pensoche sia tanto buona. Bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara,
    Ma che bella torta!!! Volevo questa fetta per me!!!
    Ma é tantissimo lavoro, ma che soddisfazione!!!
    Complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari