La millefoglie classica

Millefoglie

Millefoglie

Tale zia, tale nipote, la mia torta preferita è la millefoglie alla crema pasticcera, e anche quella di mio nipote! Per la sua cresima, infatti, ha voluto che gliela preparassi, e io sono stata contenta di farlo, anche se mi sono sentita addosso una responsabilità incredibile, e poi era la prima volta che ne facevo una così grande, e devo dire che in effetti non è stato facile gestire queste quantità abbondanti e organizzare dosi, dimensioni, tempi e spazi.

Per arrivare a decidere questa misura ho fatto un calcolo molto facile, ho deciso che dimensione avrebbero dovuto avere le porzioni di torta secondo me, quindi ho calcolato i lati del quadrato: io ho ipotizzato delle fette da 6x6 cm, quindi con una torta quadrata da 30x30 avrei ottenuto 25 porzioni. Gli invitati della cresima erano 22, quindi abbondando di qualche centimetro mi sono assicurata anche qualche bis e i “doggy bag”!

Altro problema di cui tenere conto quando si preparano grandi torte in casa è lo spazio in frigorifero. La scelta del vassoio su cui poggerà la torta e di conseguenza anche le misure della torta devono necessariamente rispondere anche delle misure del nostro frigorifero. Ma non solo, anche del nostro forno e delle nostre teglie. In particolare quando si parla di sfoglia, che deve essere necessariamente un pezzo unico nel caso in cui venga decorata solo con lo zucchero a velo (le giunture di più sfoglie sono brutte da vedere e non possono essere mascherate con lo zucchero a velo; se sono inevitabili, allora è meglio ricoprire il tutto con la panna montata).

Lista della spesa per una millefoglie per 25 persone (4 strati di sfoglia - 32x32 cm):

  • 1,5 kg di pasta sfoglia
  • crema pasticcera (doppia dose della mia ricetta)
  • zucchero a velo q.b.
  • burro di cacao in polvere q.b.
  • 500 ml di panna fresca e 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • frutti di bosco, cioccolato bianco e pasta di zucchero per le decorazioni

Prepara la pasta sfoglia seguendo la mia ricetta (te ne servirà solo metà dose, il resto puoi congelarlo per preparazioni future).

Prepara la crema pasticcera seguendo la mia ricetta, ma raddoppiando le dosi.

Cuoci la sfoglia. Stendi la pasta sfoglia a uno spessore di 2-3 mm cercando di stenderla in modo regolare, ottenendo un quadrato della misura di circa 35x35 cm abbondanti. Bucherella abbondantemente la superficie con i rebbi di una forchetta. Non sono sufficienti pochi sporadici buchini, la tua pasta deve essere molto bucherellata: questo le permetterà di non crescere troppo in forno e soprattutto di rimanere molto regolare e croccante. Disponila su una teglia ricoperta di carta da forno, accendi il forno a 160° e lascia riposare la sfoglia stesa in frigorifero fino a che il forno non sarà arrivato a temperatura. Cuoci per 30 minuti circa, o comunque fino a quando non sarà dorata e croccante.

Toglila dal forno e cospargila con lo zucchero a velo con l’aiuto di un colino.

Ripeti lo stesso procedimento per le altre 3 sfoglie.

Una volta che hai cotto tutte e 4 le sfoglie, alza la temperatura del forno a 240° e quando arriva a temperatura inforna nuovamente  ciascuna sfoglia, una alla volta, fino a farla caramellizzare (un paio di minuti). Rimuovi dal forno e, con l’aiuto di un colino, spolverizza il burro di cacao in polvere su entrambi i lati di pasta sfoglia ancora calda. Il burro di cacao è necessario per impermeabilizzare la pasta sfoglia che una volta che entrerà in contatto con la crema non si bagnerà: eviterai così lo sgradito effetto gommoso.

Lascia raffreddare bene le sfoglie a temperatura ambiente prima di farcirle o di ritirarle.

Assembla la millefoglie. Metti una cucchiaiata di crema pasticcera al centro del vassoio su cui servirai la torta, questo servirà a mantenere ferma la sfoglia. Rifinisci i vari strati di sfoglia, misurandoli e tagliandoli in modo regolare lungo i bordi. Posiziona il primo strato di sfoglia e farcisci con la crema pasticcera, io preferisco farlo con la sac à poche perché in questo modo riesco ad ottenere degli strati più regolari.

Posiziona il secondo strato di sfoglia, premi leggermente, quindi procedi con la crema pasticcera, e continua così fino a finire gli strati.

Livella bene i bordi, se necessario. Non buttare via i ritagli di sfoglia, ti serviranno per la decorazione finale.

Monta la panna ben fredda di frigorifero con un cucchiaio di zucchero semolato, e disponila lungo i lati della millefoglie, regolandola con una spatola. Sbriciola i ritagli di sfoglia e falli aderire alle pareti della millefoglie ricoperte di panna montata.

Cospargi la superficie della millefoglie con lo zucchero a velo e decora a piacere.

Millefoglie

Io ho decorato con frutti di bosco e riccioli di cioccolato bianco, una targhetta in pasta di zucchero e una colomba (sì, lo so, sembra più una papera!) con le cuffie, perché mio nipote è appassionato di musica rap.

NOTE:

  • La millefoglie deve essere assemblata lo stesso giorno in cui verrà consumata, preferibilmente solo poche ore prima, in modo che la crema di farcitura non abbia il tempo di inumidire troppo la sfoglia. Tuttavia, puoi preparare in anticipo sia la sfoglia che la crema, in modo da avere tutto già pronto da assemblare il giorno stesso.
  • Prepara la pasta sfoglia in anticipo, se la prepari uno o due giorni prima puoi conservarla in frigorifero fino al momento di cuocerla, altrimenti congelala e quando vuoi usarla lasciala scongelare lentamente in frigorifero. Se ti serve la millefoglie per pranzo, è meglio cuocere la sfoglia la sera prima, lasciarla raffreddare bene, quindi coprirla con un canovaccio fino al giorno dopo.
  • Anche la crema pasticcera può essere preparata in anticipo, ma al massimo il giorno prima.
  • La pasta sfoglia tende a restringersi in cottura, il riposo in frigorifero aiuta ad evitarlo, ma a me si ritira sempre lo stesso. A quanto pare il problema del restringimento si verifica nel caso in cui, durante la preparazione della sfoglia, la stendiamo orizzontalmente nel senso delle chiusure, invece che verticalmente nel senso delle aperture. Tieni comunque conto del possibile restringimento quando misuri la tua sfoglia da cruda, e abbonda sempre. Per sfruttare al massimo lo spazio della tua teglia, usala al contrario e stendi la sfoglia in modo che i lati scendano leggermente lungo i bordi: in questo modo avrai più margine per ovviare al restringimento, e una volta cotta la sfoglia potrai rifilarla.

Commenti

  1. Insieme alla Diplomatica, il mio dolce preferito!! E come al solito eseguito in maniera eccelsa e spiegato in modo chiarissimo e dettagliato. Sei una forza, carissima Bucci. Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Bentornata, Bucci!!! Dopo aver provato la tua millefoglie ai frutti di bosco riuscendo fare per la prima volta una pasta sfoglia eccezionale, ti dò la mia fiducia anche su questa senza ombra di alcun dubbio. Sempre bravissima. Bacetti.

    RispondiElimina
  3. @Roberta
    Grazie Robi!!! La millefoglie è sempre una garanzia di bontà anche per me!
    Un bacione a te

    RispondiElimina
  4. @zia veronica
    Grazie Veronica!!! In effetti era da un bel po' che mancavo, ma ho troppi impegni, che devono necessariamente venire prima del blog! Se proverai anche questa versione classica, fammi sapere i risultati! Sai che mi fa piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bellissima torta...sarà sicuramente squisita! Complimenti mi unisco ai tuoi lettori. Ciao Letizia

    RispondiElimina
  6. @Letizia
    Ciao Letizia, piacere di conoscerti e grazie mille per i complimenti,
    Bucci

    RispondiElimina
  7. Ciao Bucci, sono appena arrivata nel tuo blog, ma leggendo velocemente ho trovato un sacco di ricettine sfiziose. Ma scusa una domanda : il burro di cacao in polvere (che non conosco proprio come prodotto ) è facile da trovare?. Ciao complimenti e a presto .

    Vecchietta operosa.

    RispondiElimina
  8. Ciao Letizia! Volevo chiederti, esiste qualche alternativa al burro di cacao in polvere?
    Perchè non riesco a trovarlo da nessuna parte e sono di frettissima :D

    RispondiElimina
  9. Questo blog è una bellissima scoperta. Se volessi utilizzare questa ricetta per una soglia coi frutti di bosco, basterebbe aggiungerli o servono accortezze particolari?

    RispondiElimina
  10. Ciao !!!! Due domande
    Dove lo trovo il burro di cacao in polvere ??
    Per fare la sfoglia quante ore occorrono ? Devo fare là mille foglie sabato sera la sfoglia la faccio al mattino ?
    Grazie chiara

    RispondiElimina
  11. Bellissima. Dove si trova il burro di cacao...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari