Preparato per cioccolata calda

preparato per cioccolata calda
Quando cerchi qualcosa stai pur sicuro che in rete troverai diverse risposte. Così, cercando ideuzze per i cesti di Natale homemade, ho scoperto che il preparato per cioccolata calda impazza sui blog. L’idea mi è sembrata carinissima e da rubare subito, perché ho sempre fatto la cioccolata in casa, ma non avevo mai pensato di farne un po’ da tenere di scorta comoda comoda, o da regalare! Quante giornate lisboete ha scaldato la cioccolata preparata in casa che alla fine era sempre troppo densa e troppo piccante, ma buonissima da sciogliere il cuore e farmi passare un pochino di malinconia di casa. Perché il cioccolato, si sa, è un antidepressivo naturale!
Dopo una serie di prove sono arrivata alle dosi che seguono, il risultato è una cioccolata densa al punto giusto e non troppo dolce.
Lista della spesa per 12 tazze:
  • 70 gr cacao amaro
  • 180 gr cioccolato fondente
  • 100 gr zucchero semolato
  • 60 gr zucchero di canna
  • 50 gr maizena
  • aroma a piacere (peperoncino, cannella, zenzero, scorza di arancia…)
Metti il cioccolato fondente in frigorifero per almeno un’ora o in congelatore per una decina di minuti per raffreddarlo bene in modo che non si sciolga quando viene frullato. Mettilo a pezzetti in un frullatore e riducilo in polvere facendo girare il frullatore a colpetti, sempre per non scaldare troppo il cioccolato. Mescola la polvere di cioccolato ottenuta insieme agli altri ingredienti setacciati. Puoi lasciarla neutra o aggiungere un aroma o più aromi a tuo gusto.
Per preparare una tazza di cioccolata:
Metti 3 cucchiai di preparato in un pentolino e aggiungi 150 ml di latte poco alla volta per non formare grumi. Porta a bollore a fuoco basso mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Quando inizia a bollire cuoci ancora per qualche minuto e aumenta il tempo di cottura per ottenere una cioccolata più densa.
cioccolata calda

Commenti

  1. Questa la provo di sicuro devo fare dei regali, poi ti faccio sapere :-)))) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. @Ely
    Ciao Ely! Io la trovo un'idea carinissima da regalare!
    Fammi sapere, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma sai che é buonissimo!!! Che delizia...
    Ho soltanto un problema in questo periodo.. sono ingrassata 5 kg.. e voglio perdere assolutamente.
    Ma come dobbiamo fare cucinando come matte???
    Da quando ho il blog ho preso peso..
    Non so come fare...
    Ma non resisto alla cioccolata calda...
    P.S per natale voglio fare Bolinhos de bacalhau...
    Come faccio ogni ano..
    Baci.

    RispondiElimina
  4. @Thais
    Hai ragione! Come facciamo a non assaggiare tutte le cosine che cuciniamo?? Io per fortuna da quando ho il blog ho ricominciato a fare sport, secondo me è l'unico modo per restare in forma! Perché io di certo non rinuncio a mangiare quello che mi piace! Mangiare è uno dei migliori piaceri della vita!
    Per sentirti meno in colpa e berti lo stesso una bella cioccolata calda metti un pochino meno zucchero e usa il latte scremato, verrà buonissima lo stesso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari