Pão com chouriço
Il pão com chouriço è una delle cose più gustose che io abbia mangiato in Portogallo. È pane ripieno di chouriço, il famoso insaccato speziato che domina i banchi dei salumifici portoghesi.
Il pão com chouriço accompagna sempre le occasioni festose, non può mancare un forno a legna che distribuisce queste delizie appena sfornate durante le feste di paese, ai concerti, alle manifestazioni; il panettiere che vende di notte il pão com chouriço è sempre l’ultima tappa prima di andare a letto dopo una notte brava; il pão com chouriço casalingo occupa spesso le merende domenicali e i pic-nic delle famiglie portoghesi, sancendo sempre momenti felici di unione e armonia, e così è rimasto nei miei ricordi.
Finalmente ho deciso di rifarlo a casa, celebrando nel miglior modo il chouriço che avevo in frigorifero. Se non hai il chouriço non preoccuparti, puoi sostituirlo con una salsiccia stagionata come quelle calabresi e campane, piccante o dolce, come preferisci.
Sognando la primavera, mi immagino di mangiare questi pães com chouriço su un prato, con il tepore del sole che finalmente inizia a farsi sentire.
Lista della spesa:
- 450 gr farina 0
- 50 gr farina integrale di grano tenero
- 10 gr sale
- 7 gr lievito di birra secco
- 15 gr olio extra vergine di oliva
- 325 gr acqua tiepida
- 1 chouriço o 1 salsiccia stagionata
Unisci le due farine e il lievito e mescola bene. Aggiungi il sale, mescola, quindi incorpora l’acqua tiepida e l’olio poco alla volta. Impasta bene il composto, che dovrà essere morbido, ma non appiccicoso. Piegalo diverse volte su se stesso sul banco di lavoro leggermente infarinato. Posiziona l’impasto in una ciotola infarinata, coprilo con un panno e lascialo lievitare per un’ora (io in forno a 35°).
Intanto affetta sottilmente il chouriço.
Dividi l’impasto lievitato in 4 parti, o anche di più, se vuoi dei panini più piccoli. Appiattiscile e posiziona al centro le fette di chouriço. Richiudi a pacchetto e gira le pagnotte lasciando le pieghe sotto. Incidi la superficie con dei tagli orizzontali e lasciale lievitare coperte da un panno per un’altra mezz’ora.
Accendi il forno a 180° statico, quando è caldo inforna i tuoi pães com chouriço per circa 30 minuti (gli ultimi 10 minuti con il forno ventilato).
Con questa ricetta partecipo al contest di About Food:
Buoniiiiiiiiii, ho la 'nduja calabrese, evvai!
RispondiEliminaBuona la 'nduja calabrese!!!! Secondo me verrebbero una bomba!
EliminaCe l'ho ce l'ho!! Me l'hanno portar dalla Spagna, credo sia simile, è buonissimo. Quello rimasto finirà esattamente in un bel panino. Grazie dell'idea, sempre bravissima!
RispondiEliminaSì, sì! È il chorizo, è praticamente la stessa cosa! Brava, vedrai che buono... Poi il pane cuocendo prende anche l'aroma del chouriço...
EliminaGrazie Babi, un abbraccio
che bomba!!! Di sicuro anche la versione con le nostre salsicce piccanti non dovrebbe essere niente male! Ps. A proposito di contaminazioni, sabato scorso ho imparato da un'amica brasiliana che la loro tipica salsiccia piccante si chiama "calabresa"....w la fantasia!!! Ottima idea per i prossimi pic-nic Bucci!!!
RispondiEliminaIo ho già provato una volta che non avevo il chouriço e viene buonissimo anche con le nostre salsicce piccanti! Molto molto simile, solo più piccante! Sì, lo sapevo che si chiamava calabresa!!! Chissà come mai....!
EliminaBucci, questa te la copio, non ne posso fare a meno e ti metto anche nella lista sul blog!
RispondiEliminaCopia copia, ti assicuro che è buonissimo!!
EliminaUn pane davvero particolare, mi piace molto il fatto che il ripieno viene cotto insieme all'impasto. Me la segno, ha un aspetto favoloso.
RispondiEliminaCiao.
Sì, è proprio questo il bello, il ripieno viene cotto insieme al pane, e non senza lasciarne traccia, perché rilascia il suo sapore ed un po' di grasso che va ad arricchire il pane!
EliminaCiao Bucci, piacere di averti conosciuta, e complimenti per la scelta del challenge :-). I panini sono bellissimi, ma salto il ripieno (come avrai capito sono vegetariana) ma il che vuol dire che ne rimane di piu' per te!
RispondiEliminaTi seguo subito, numero 77 :-)!
Ciao e buona serata (qui e' mattina!)
Alessandra
Ciao Alessandra, il piacere è tutto mio, e ancora una volta devo ringraziare l'MTC che mi permette di conoscervi.
EliminaSi potrebbe provare un ripieno vegetale per questi panini... è un'idea!
Io sono la tua follower numero 489!!
Ciao, un abbraccio
Ciao Bucci sono Paola (ti ho scritto la mail per sapere dei corsi di Montersino)ricordi?A parte il contest, questa è la primissima volta che lascio un commento in un blog....ma questo pane lo devo fare subiiiitoooooo!é una meraviglia mi fa venire l'acquolina!Ciao
RispondiEliminaCiao cara Paola! Certo che mi ricordo! Mi fa piacere che il primo commento lo abbia lasciato a me. I commenti sono sempre graditi, sono un segno tangibile del passaggio di qualcuno, è sempre molto gratificante riceverli!
EliminaSe provi a rifare il pão com chouriço poi dimmi se ti è piaciuto! Io trovo che sia irresistibile!
Ciao, bacio
assolutamente strepitosi!!!soprattutto e'molto originale la preparazione!
RispondiEliminaGrazie! E ti assicuro che superano alla grande la prova assaggio...!!
EliminaBacio
Ciao Bucci! Il tuo blog è molto bello e le sue ricette mi piace. Siamo lieti di essere incluso tra i tuoi lettori.
RispondiEliminaQuesti sembrano pani incredibilmente deliziosi chorizo con questi pezzi in loro. Magnifica offerta!
Continueranno a seguire con piacere!
saluti
Moni
Ciao Moni!! Grazie mille, mi fa molto piacere!
EliminaBaci
Ho assagiato questo fantastico pane a Medina de Rioseco nella spagna del nord, ho fatto delle scorpacciate incredibili,grazie alla tua ricetta ora posso continuare le mie scorpacciate anche a casa...lo adoro !!!
RispondiEliminaBeh, se hai avuto la fortuna di assaggiarlo allora non puoi fare a meno di rifarlo a casa! Io a volte ne sento proprio la mancanza!!
EliminaChe buoni! I panini sono perfetti, sembrano comprati al panificio sotto casa. da provare la versione gluten free per me :)
RispondiEliminaGrazie, Elena! Sì, devi provarli, dopo quello che ti ho visto fare, il pão com chouriço gluten free è una passeggiata da ragazzi!
EliminaTi ho scoperto guardando le ricette del contest di about food al quale partecipo anch'io e mi ha colpito la rustica bontà di questi panini brava ! Di sicuro appena ho un pò di tempo provo a farli .Sono molto belle anche le foto ora guardo anche i post più vecchi
RispondiEliminaCiao da Angela
Grazie mille, Angela!! Provali perché sono fantastici!!
EliminaUn bacione
buoni!!!solo il salame calabrese può tenergli testa!
RispondiEliminaVerissimo!!!
Elimina