A lezione di pasticceria con il maestro Luca Montersino
Grazie, grazie, grazie. Grazie alle mie amiche che per il mio compleanno mi hanno regalato un corso di pasticceria con Luca Montersino, grazie a Luca Montersino che condivide la sua maestria anche con noi amatori della pasticceria, e grazie all’Officina del Gusto che ha ospitato questa serata indimenticabile!
Luca ha parlato e cucinato per 4 ore ininterrotte, e io per 4 ore ininterrotte pendevo dalle sue labbra! Ho imparato tantissime cose, e poco alla volta le condividerò anche con voi. Per i 150 anni dell’unità di Italia ha preparato 4 dolci della tradizione italiana, dal nord al sud: la torta langarola piemontese, lo zuccotto toscano, i babà al rhum e i cannoli siciliani. Devo essere sincera, nessuno di questi dolci aveva mai attirato la mia attenzione prima, intanto perché spesso tendiamo a tralasciare i dolci della tradizione per buttarci sulle preparazioni all’ultima moda, poi perché sono stati talmente tanto sdoganati che magari li conosciamo nella loro versione più commerciale e meno genuina in cui i sapori e gli ingredienti non corrispondono a quelli di una cucina casalinga o a quelli di una pasticceria di qualità quale quella di Luca Montersino. Forse li abbiamo anche considerati scontati o altre volte di difficile preparazione, la verità è che non si finisce mai di imparare e la nostra curiosità non si deve mai arrestare. Così mi scopro a 27 anni ad addentare quel babà con gli occhi chiusi, e a sperare di non arrivare all’ultimo boccone di quel cannolo… a riconoscere che anche i dolci ricchi di panna che avevo sempre disdegnato sono squisiti e ad assaggiare per la prima volta un dolce che fa parte della mia tradizione regionale.
Vedere Luca Montersino all’opera è un piacere, per gli occhi, per le orecchie, per il naso (si sentivano dei profumi…) e per fortuna alla fine anche per il palato! Abbiamo assaggiato tutto quello che ha preparato e non ci sono parole per descriverne la bontà. Lui non è solo un pasticcere (e che pasticcere!), è anche un chimico, un matematico, un genio nella sua professione!
Adesso ciò che mi resta da fare è mettermi al lavoro e provare a ricreare le sue ricette, con il supporto di tutti i suoi consigli preziosi!
Commenti
Posta un commento