Purè di topinambur

Purè di topinambur e topinambur crudi

Oggi ho sperimentato un nuovo ingrediente che non conoscevo ancora, il topinambur. Sono sempre stata tentata di capire cosa fosse, ma pensando assomigliasse più ad una radice tipo il rafano o lo zenzero non l’ho mai calcolato più di tanto. Quando ho scoperto che invece è un tubero e che il suo sapore ricorda sia la patata, sia il carciofo, ho voluto subito provarlo! Adesso che l’ho assaggiato mi sto chiedendo cosa mi sono persa in tutti questi anni! È buonissimo!!!

Lista della spesa per 4 porzioni:

  • 1 kg topinambur
  • 100 ml latte
  • 1-2 cucchiai di grana grattugiato
  • 50 gr burro
  • noce moscata
  • sale grosso

Sbuccia il topinambur, taglialo a pezzi e cuocilo in acqua bollente salata per 30-40 minuti. Scolalo e passalo con lo schiacciapatate. Rimettilo sul fuoco molto basso e aggiungi poco alla volta il latte mescolando di continuo. Quando il latte è stato ben assorbito aggiungi il grana e infine il burro, senza mai smettere di mescolare. Aggiusta di sale (se serve) e per ultimo insaporisci con una grattata di noce moscata.

Se non ti piace la consistenza grumosa passa il purè ottenuto con il minipimer, otterrai una cremina irresistibile!

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tiziana:

Commenti

  1. Grazie mille Bucci!!! Sono contentissima che anche tu abbia partecipato alla raccolta!!! E siccome l'ho prorogata, se hai altre idee ti aspetto ancora!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, è un piacere per me!! Se riesco preparo volentieri qualcos'altro, perché mi piace un sacco il topinambur!
      Ciao, un bacione

      Elimina
  2. Qui in Melbourne -Australia e' il tempo del topinambur. ancora pero' non ha fatto il fiore giallo. Dopo che il fiore giallo muore il topinambur e' pronto per il raccolto. Il mio e' quasi 3 metri alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!! Tre metri? Meraviglioso! Io invece purtroppo lo compro al supermercato... Non sapevo nemmeno facesse un fiore giallo! Verrei al volo a Melbourne per vederlo!!!

      Elimina
  3. si trova anche qui in Italia, sui cigli delle strade di campagna, sugli argini dei fiumiciattoli o in pieno campo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari