Filetto di maiale agrodolce con purè di cavolfiore verde
Lista della spesa per 4 persone:
- un filetto di maiale da 600 gr
- mezzo bicchierino di olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchierino di aceto balsamico
- un cucchiaio di sciroppo d’acero (se non hai lo sciroppo d’acero sostituiscilo con il miele)
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- un cavolfiore verde
- due patate medie
- 1/2 litro circa di latte
- noce moscata
- sale
- grana grattugiato q.b. (un bel pugno almeno)
- una noce di burro
Marinatura
Visto che questo piatto prevede la marinatura della carne, se lo vuoi preparare per pranzo inizia la sera prima, se è per cena inizia la mattina. Emulsiona l’olio EVO insieme all’aceto e allo sciroppo d’acero. Taglia gli spicchi d’aglio a metà e stecca il filetto (fai dei taglietti nella carne dove infilare l’aglio). Se non vuoi sentire il sapore deciso dell’aglio pratica comunque dei tagli nella carne che aiuteranno ad insaporirla e immergi semplicemente gli spicchi d’aglio nella marinatura. Sala il filetto su tutti i lati e riponilo in una terrina non troppo ampia, così che la marinatura non si disperda troppo e lo copra bene (io l’ho messo nello stampo da plumcake che lo conteneva alla perfezione). Copri con la pellicola e lascialo marinare in frigorifero per almeno 8 ore.
Fai il purè di cavolfiore verde seguendo la mia ricetta.
Filetto di maiale agrodolce:
Accendi il forno ventilato a 190°. Trascorso il tempo della marinatura, scola la carne dal liquido e mettilo da parte. Poni il filetto in una teglia (io ho utilizzato la stessa della marinatura, lo stampo del plumcake) e ricoprila con un filo d’olio. Inforna per 20-30 minuti. Ti consiglio di controllare la carne dopo 20 minuti e bucarla con una forchetta, se esce ancora sangue falla cuocere ancora, altrimenti è già pronta. È importante infatti che non cuocia troppo e resti rosata all’interno perché sia tenera e non stopposa.
Mentre il filetto cuoce in forno prepara il sughetto con il liquido della marinatura che avevi messo da parte. Versalo in un padellino e mettilo sul fuoco molto basso. Fallo bollire e mescola fino a quando non si sarà ridotto diventando cremoso.
Quando la cottura del filetto è ultimata metti i piatti vuoti a riscaldare nel microonde, intanto taglia la carne su un tagliere a fette di un centimetro, un centimetro e mezzo. Per tagliarla tienila ferma con una forchetta appoggiata con i rebbi all’insù (non bucare la carne con la forchetta per non far fuoriuscire i liquidi) e affonda la lama di un coltello ben affilato obliquamente.
Servi sui piatti caldi circa tre fette di filetto a persona, irroralo con il sughetto agrodolce e da parte metti il purè di cavolfiore verde.
Commenti
Posta un commento