Tisana di buccia di cipolla contro il raffreddore

Tisana di buccia di cipolla

 

La pelle della cipolla, proprio quella secca esterna che solitamente gettiamo nella spazzatura, può essere utilizzata per fare una tisana contro il raffreddore. Questa tisana mi è stata insegnata dalla mia amica Bia, della Guinea Bissau. Già il fatto che sia un rimedio africano ci deve confortare, loro conoscono a fondo la natura e i suoi frutti, e sanno bene che benefici ci possono apportare. È poi risaputo che la cipolla abbia anche impieghi terapeutici, è diuretica, cicatrizzante, favorisce la secrezione dei succhi gastrici, è antibatterica, ed è un antibiotico naturale contro miceli e batteri, elimina i parassiti dannosi presenti nell'intestino e favorisce la crescita della flora batterica intestinale.

Grazie alle sue proprietà espettoranti, battericide e antivirali, molto benefiche per l'apparato respiratorio, spesso la cipolla è contemplata tra i rimedi della nonna contro bronchiti e raffreddori.

Quindi ci sono anche fondamenti scientifici in tutto ciò…

Ma anche conoscendo i benefici della cipolla mai ci saremmo sognati di farci una tisana con la sua pelle esterna! Tantomeno immaginandocela abbinata a miele e limone.

E invece, anche se non vi ispira per niente o se al solo pensiero vi viene il voltastomaco, vi assicuro che non è per nulla sgradevole, anzi! E poi posso assicurarvi che funziona davvero, provare per credere.

Tisana di Bia contro il raffreddore (2 tazze):

  • pelle esterna di 3 o 4 cipolle
  • 2-3 striscioline di scorza di limone
  • miele
  • acqua, 500 ml circa

Metti in un pentolino dell’acqua, la pelle della cipolla ben lavata sotto l’acqua corrente e la buccia del limone, avendo cura di tagliare la sola parte gialla, perché quella bianca è amara. Porta a bollore, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per almeno una ventina di minuti.

Filtra l’acqua e bevi la tisana ben calda con uno o due cucchiaini di miele.

Tisana di buccia di cipolla

Commenti

  1. ok questa la inserisco tra i preferiti e mi sa che presto la proverò!!! grazie :D

    RispondiElimina
  2. Perchè non provare?? Custodisco la ricetta, la testerò al primo raffreddore, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che in questo periodo non dovrai aspettare troppo, ahimè! Poi fammi sapere!!

      Elimina
  3. pensa che da poco l'ho scoperta anch'io questa cosa, prima o poi la proverò, diciamo alla prima occasione!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i rimedi "della nonna" style! Questo è davvero particolare (effettivamente chi di noi si sarebbe mai sognato di ricavare una tisana dalle bucce di cipolla?!), ma è proprio vero che soltanto chi ama e conosce profondamente la natura sa quanta ricchezza può donare anche ciò che andrebbe altrimenti gettato via.
    Da oggi in poi ricorderò di tenere da parte 'e sfoglie 'e cepolla (così le chiamiamo noi!) per provarla, questa tisana portentosa! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ho provato questa tisana e devo esprimere un giudizio molto positivo perchè oltre ad avere proprietà curative già elencate ha un sapore gradevolissimo e non si avverte il gusto di cipolla...

    RispondiElimina
  6. E ottima per la tosse,mia mamma mia imparato da piccola a bere, ora a tutti i miei amici lo raccomando,ma qualcuno non mi crede,allora lo preparo e le faccio assaggiare, rimangono contentissimi e una vera toccasana.

    RispondiElimina
  7. Io avevo letto invece di mettere la buccia (non quella secca ma quella appena sotto) in una tazza con acqua..e dopo diverse ore bere quell'acqua che ha adesso un colore arancio...sapore niente, percio e' facile da bere. Sono due giorni che lo faccio, non per raffreddore ma per il resto. Insieme mettevo delle cipolle affettate sotto la pianta dei piedi, nei calzini, quando andavo a dormire....e' incredibile..ti svegli pieno di energia..e dura tutto il giorno.
    Pensavo fosse l'effetto della tisana ma stasera non ho messo le cipolle nei calzini e l'effetto energia e' minore.. provate. Salutoni Fabio

    RispondiElimina
  8. E verissimo funziona e poi nn e male come sapore ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari