Purè di cavolfiore verde

Lista della spesa:

  • un cavolfiore verde
  • due patate medie
  • 1/2 litro circa di latte
  • noce moscata
  • sale
  • grana grattugiato q.b. (un bel pugno almeno)
  • una noce di burro

Dividi il cavolfiore a cimette, sbuccia le patate e tagliale a tocchetti. Riponi il tutto in una pentola, aggiungi mezzo litro di acqua, sale grosso e porta ad ebollizione. Una volta che l’acqua ha iniziato a bollire abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per una ventina di minuti. Visto che l’acqua non ricopre tutto ogni tanto dai una mescolata.

Scola le verdure dall’acqua, frullale con il minipimer, rimettile sul fuoco a calore moderato versando il latte poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungi la noce di burro, una generosa grattugiata di noce moscata e grana quanto basta. Aggiusta di sale se necessario, fallo comunque dopo avere aggiunto il grana che spesso è sufficiente per correggere la mancanza di sapidità. Continua la cottura per 10 minuti e aggiusta i sapori e le consistenze a tuo piacere. Se ti piace più cremoso aggiungi più latte, se vuoi sentire il sapore del formaggio aggiungi più grana, e così via.

Puoi preparare il purè in anticipo, al momento di servire basta scaldarlo sul fuoco per pochi minuti. Inoltre si conserva in frigo anche per qualche giorno senza perdere la cremosità.

Commenti

  1. Carissima,
    Che bella ricetta, mi piace tantissimo..
    Oggi ti ho fatto un invito a preparare i tuoi 7 link...
    Baci.
    Thais.
    http://cucinamonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. IL CAVOLFIORE IO LO ADORO MA POI FATTO COSI COMPLIMENTI MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASSA A TROVARMI MI FAREBBE PIACERE

    RispondiElimina
  3. Ciao Bucci,
    complimenti per il blog, veramente molto carino e gradevole, ti verrò a trovare spesso!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari