Il primo MTC non si scorda mai: Tagliatelle al Barbera con ragù bianco di coniglio
Anno nuovo, sfide nuove, e così con il 2012 anche La Cucina di Bucci fa parte di “quelli che... l’emmetichallenge”!
Felice della ricetta scelta da Ale che sancisce il mio esordio nell’MTC, perché la mia passione per la cucina è nata proprio quando ho scoperto il piacere che provavo nel mettere le mani in pasta. Niente come impastare con le mani mi rilassa di più e mi distende i nervi quando ce n’è bisogno. Ma… tirare la pasta a mano??? Aiuto, lì per lì ho pensato che non potevo farcela, mi ero fatta regalare la nonna papera apposta, dopo aver provato a tirare la pasta a mano per la prima volta! Una fatica a tirare quella sfoglia… e non c’era verso di renderla sottile come avrei voluto. Da allora non ci avevo mai più provato, fino ad oggi. D’altronde le sfide cos’altro sono, se non mettersi in gioco? Il bello, poi, è scoprire che c’è un metodo, e che quel metodo ti permette di raggiungere risultati inaspettati, e senza nemmeno faticare! Grazie Ale, ora so come tirare la sfoglia, chi si sarebbe mai sognata di riuscire ad ottenere una sfoglia così?
Dopo aver letto l’introduzione di Ale, tutte le mie sensazioni mi portavano ad un piatto familiare, autentico, caldo, nostrano. Così nasce questa ricetta, dove il Barbera del mio Piemonte non si limita ad accompagnare le pietanze in tavola, ad esaltare i sapori sfumato in una padella, ma entra direttamente nell’impasto delle tagliatelle e va a scaldarne colori e sapori. E quale sugo meglio di un ragù di selvaggina poteva completare questo piatto casereccio? Un ragù di coniglio, in bianco, per non coprire i toni e il carattere già personale di queste tagliatelle.
Mi sono attenuta alla ricetta base di Ale, e sono andata ad adattarla in base alla mia modifica solo in un secondo momento, aggiungendo la farina in più che richiedeva l’impasto arricchito dal vino. Come farina ho scelto la semola rimacinata di grano duro perché mi era appena stata portata da mia mamma, presa in un mulino nel bellunese: ho pensato meritasse di entrare nella mia prima ricetta per l’MTC.
Lista della spesa per le tagliatelle:
- 220 gr semola rimacinata di grano duro (più altri 40 gr circa)
- 2 uova a temperatura ambiente
- 200 gr Barbera
- mezzo coniglio (circa 700 gr)
- 2 carote piccole
- 1 cipolla e 1/2
- 1 costa di sedano
- 2 rametti di timo
- 1 foglia alloro
- sale
- pepe in grani
- olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- pecorino stagionato
Prepara le tagliatelle:
Metti il Barbera in un pentolino e fallo ridurre fino a metà a fuoco moderato. Ci metterà poco, pesalo di tanto in tanto per non lasciarlo evaporare troppo. Con questo procedimento si concentra il sapore del vino, riducendo la quantità di liquidi. Quando arriva ad un peso di circa 100 gr o poco meno spegni il fuoco e lascialo raffreddare completamente.
Setaccia la farina su un piano di lavoro e forma una fontana. Sguscia a parte le due uova, poi versale al centro della fontana. Sbattile con una forchetta e aggiungi il vino, poco alla volta, sempre amalgamando bene. Forma quindi una pastella molto morbida nel centro della fontana e amalgama mano a mano poca farina alla volta, cercando di non rompere il cerchio della farina. Quando hai amalgamato tutta la farina metti il composto in una ciotola e coprilo (il composto sarà ancora molto molle ed appiccicoso) e pulisci bene le mani e il piano di lavoro, rimuovendo i pezzettini di pasta secchi. Ora puoi riprendere l’impasto e iniziare a lavorarlo. Sicuramente necessiterà ancora di farina, non aggiungerla direttamente all’impasto, ma infarina il piano e lavoraci sopra la pasta, così incorporerà la farina di cui ha bisogno poco alla volta. Quando la pasta diventa liscia al tatto, morbida, elastica e non più appiccicosa, è pronta. Io in tutto ho aggiunto circa 40 gr di farina in più rispetto agli iniziali 220 gr. Lavora la pasta, ma non troppo se vuoi una pasta ruvida, e forma una palla lasciando le pieghe in basso. Riponila in una ciotola e lasciala riposare coperta per mezz’ora.
Dopo il riposo puoi iniziare a stendere la pasta, io per farlo ho cercato di seguire al meglio i consigli di Ale, a cui rimando per il resto del procedimento perché non potrei spiegarlo in modo migliore.
Una volta pronte le tue tagliatelle puoi consumarle subito, lasciarle seccare avendo cura di rigirarle ogni tanto per farle asciugare bene sia sopra che sotto, oppure congelarle.
Prepara il brodo:
Disossa il coniglio, taglia la polpa a pezzettini e mettila da parte. Scalda un po’ di olio in una padella e fai cuocere le ossa frantumate per una decina di minuti. Nel frattempo pela e taglia una carota e una cipolla a pezzi. Rimuovi il grasso in eccesso dal fondo di cottura delle ossa e aggiungi la carota e la cipolla, un rametto di timo, una foglia di alloro, 3 grani di pepe e del sale grosso. Lascia insaporire un attimo, quindi aggiungi 1 litro di acqua. Porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso per un’ora. Rimuovi la schiuma che si è formata in superficie e filtra il brodo con un colino.
Prepara il ragù:
Trita mezza cipolla, una carota piccola e una costa di sedano grande e mettili a soffriggere in una padella con l'olio. Quando il soffritto è cotto e morbido aggiungi il coniglio tagliato a dadini e fallo saltare per qualche minuto. Quando la carne è bianca su ogni lato sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi un rametto di timo legato con lo spago, sala leggermente e procedi con la cottura a fuoco moderato aggiungendo del brodo caldo poco alla volta, fino a portare il ragù a cottura (40 minuti circa).
Completa il piatto:
Metti a scaldare il ragù in una padella e il brodo che hai avanzato in un pentolino. Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata per 1 minuto se sono fresche o congelate, qualche minuto in più se sono secche. Scolale con una schiumarola e mettile direttamente nella padella del ragù. Aggiungi una mestolata di brodo, rimesta bene e ultima la cottura. Non lasciarle asciugare troppo, se necessario aggiungi più brodo.
Impiatta e servi con scagliette di pecorino stagionato.
Bucci, è favolosa. Non mi vengono in mente altri aggettivi, forse anche per colpa della ricetta che ho postato oggi, che è a base di Barbera, cacao e cacciagione e parla di quel Piemonte che se è "tuo" per intero, a me appartiene solo per un quarto- ma è un quarto che si fa sempre sentire, sulle corde dell'emozione.
RispondiEliminaCosa posso dirti? La ricetta è di quelle che mi piacciono, di tradizione e di grande sostanza, il post è esemplare, le foto sono fantastiche: mi sa che quelle a non dimenticare il tuo primo mtc saremmo noi, sai?
Vado a metterti in home page e ancora grazie
ale
Cara Alessandra, parlo di "mio Piemonte" perché nella mia famiglia è solo mio, non ho nemmeno un quarto di origini piemontesi: da una parte sono tutti bergamaschi, dall'altra tutti veneti e l'unica piemontese di nascita e sostanza sono io.
EliminaÈ un'emozione unica partecipare all'MTC, grazie ancora!
Ecco, ho "tagliatellato" proprio ora, poi guardo qui...sarà bene che vada a nascondermi dietro la lavagna :-)
RispondiEliminaNon ci credo, tutto quello che fai tu è sempre una meraviglia! Anzi, non vedo l'ora del tuo post!!!
EliminaFantastiche, devo dire che ho guardato con invidia le foto dove tiri la pasta, così sottile... grrrr! Passerò più spesso a trovarti, mi piace molto qui! :D
RispondiEliminaBeh, il tuo esordio all'MTC è di quelli col botto! Visto che con il giusto metodo si riesce ad ottenere una sfoglia come si deve!?! Mi piace molto l'abbinamento di sapori che hai scelto... brava!
RispondiEliminaCiao Ale! Pensa che ti ho appena scritto anch'io, ringraziandoti per i tuoi utilissimi consigli!! Grazie, gran parte del merito però va a te!
EliminaE' trandizionale ma ha un non so che di innovativo :) mi piacerebbe un sacco gustarmene almeno una forchettata, che dici si può fare? :)
RispondiEliminaTi mando un assaggio virtuale! :)
EliminaComplimenti! Sono bellissime!
RispondiEliminaLo sapevo che questo mese sarebbe stata dura....
Buon fine settimana
Valeria
Grazie!! Sì, è davvero dura, ci sono delle ricette fantastiche!
Elimina...E io lo sapevo, che avrei dovuto fare un giro nel web PRIMA di preparare le mie tagliatelle e non dopo, e prima di pubblicare la mia idea!!! :-(
RispondiEliminaPerché mi è venuta la stessa identica idea, anche se con un tipo di selvaggina diverso, ma giuro che non ti avevo letta prima!!!
Però consentimi di dirtelo, solo tra noi due... L'IDEA E' GENIALE!!!! :-D
Grandissima e... BENVENUTA ALL'MTC!!!!
Hai ragione, è assolutamente geniale, e il sapore che il vino dà alle tagliatelle è speciale! Grazie mille, mi piace un sacco il mondo MTC! Complimenti anche per le tue tagliatelle comunque... hanno una bellissima faccia! Baci, a presto
Eliminaciao bucci, piacere! ero sicura di aver commentato perchè le avevo subito notate le tue tagliatelle briae il giorno stesso che stavo preparando le mie!!! siamo in 3 col vino :-))
RispondiEliminale tue sono elegantissime, complimenti!
Cris
ps: inventati qualcosa per la mia raccolta delle acciughe ok??
Grazie! Non mi ero accorta della tua raccolta, vado subito a dare un'occhiata, perché mi è già venuta un'idea!
Eliminaps: è vero il primo MTC non si scorda mai....io ho iniziato proprio a gennaio dello scorso anno :-)) benvenuta e in bocca al lupo!
RispondiEliminaAuguri per il tuo primo MTC compleanno allora!! Grazie e in bocca al lupo anche a te!
Eliminala tua sfoglia e a dir poco invisibile e perfetta bella ricetta e bel post
RispondiEliminache bello, anche tu nell'MTC!! benvenuta in questa gabbia di matti:))
RispondiEliminale tue tagliatelle sono ottime, mi piace il condimento a base di carne di coniglio. L'ho rivalutato recentemente e mi piace tantissimo.
Un abbraccio e a presto, Vale
Grazie, Vale! Mi sento già a casa infatti!!!
EliminaTi abbraccio anch'io
Ciao, ero senza pc e non ho potuto rispondere ai commenti, grazie di essere passata da me, vedrai che l'MTC ti "stregherà" a poco a poco (e neanche tanto poco :-D )
RispondiEliminaSono molto belle, perfette oserei dire, diritte, senza sbavature mentre le mie sono un pò "gobbacciose", buona serata :-)
Le tue erano pura arte... un altro pianeta!
EliminaSuper!!!!!!!!!!ecco la nostra vincitrice!!
RispondiEliminae adesso...pensa e ripensa perchè il nostro destino culinario per un mese è nelle tue mani:)))
baci,
Vale
Valeee! Che emozione...
EliminaTorno per congratularmi con te per la meritatissima vittoria: GRANDISSIMA BUCCI!!!!!!
RispondiEliminaPRIMO MTC E GUARDA CHE COLPACCIO!!! BRAVA! Evviva le tagliatelle bria'e, hic hic hurrà!!!
RispondiEliminaCris
W le tagliatelle bria'e e le bria'e come noi!!!
EliminaComplimentissimi.....grande PRIMA PROVA...e adesso il divertimento continua!!!
RispondiEliminaGrazieee!!
Eliminacredo proprio che non lo scorderai mai!
RispondiEliminacomplimenti vivissimi e sinceri!
Grazie cara Eleonora... hai ragione!!
EliminaComplimenti alla new entry e che new entry: CON IL BOTTO!! Bell'idea il Barbera e ancor di più il coniglio. Io mi ero proposta per un ragù meno strutturato del tuo ma il Barbera... oh il Barbera!!!(sospiro!!!) Complimenti Nora
RispondiEliminaGrazie carissima!!! Ahhhh il Barbera!!!!
EliminaProprio vero! Da noi si dice "arrivar i moldre" AUGURISSIMI COMPLIMENTONI!!! E Benvenuta nel fantastico mondo del'MTC! Sei bravissima!
RispondiEliminabesitos
Gracias querida!
EliminaComplimenti per la tua meritatissima vittoria...e adesso, cosa ci riserverai??
RispondiEliminaIntanto goditi questo momento davvero strameritato!!
loredana
Cara Loredana....... sei pronta allora per la prossima sfida?? Spero ti piaccia la mia proposta...
EliminaComplimenti per la vittoria....e al primo tentativo!!!
RispondiEliminaBRAVISSIMA!!!
Non vedo l'ora di scoprire la nuova sfida che ci offrirai!
Baci
Valeria
Grazie milleeee! Manca poco per scoprirlo...
EliminaComplimenti!!Una ricetta stupenda che ricordero!!!!Grazie!!
RispondiEliminaGrazie mille Sandra!!
EliminaComplimentissimi per questa ricetta bellissima! La proverei subito ma in Svezia se cucini il coniglio ridchi il carcere :-)
RispondiEliminaGrazie Alessandro! Ma davvero?? Dovremmo provarne una versione con la renna..... Mi piace molto il tuo blog, complimenti!!
Eliminaciao bucci!! super-super-supercomplimenti! grazie all'mtc scopro il tuo blog e adesso non ti mollo più :)
RispondiEliminaa presto
Grazie cara! :)))
EliminaBrava, brava un ottimo post, foto splendide e una ricetta equilibrata nei sapori e nei profumi, mi piace ...complimenti!
RispondiEliminaAttendiamo con ansia la tua proposta per questo mese.... bacioni
Grazie Elena! Sai che siamo omonime?? Spero ti piacerà la mia proposta... Un bacio grande!
EliminaBuonissime le tagliatelle e bravissima tu ad interpretarle in maniera così divina
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria e adesso a te la scelta per la prossima sfida, chissà ........... non mi resta che aspettare
Salutoni
Manu
Grazie cara Manu!! Manca poco e si saprà la mia scelta....
EliminaMa che meraviglia questa ricetta! Da buona piemontese mi piacciono un sacco queste tue tagliatelle! Complimenti per tutto anche per questo carinissimo blog che non conoscevo! Ciao! Any
RispondiEliminaCiao Anastasia! Anche tu piemontese!!! Di dove?
EliminaSono nata ed abito a Torino, ma sono d'origine partenopea ^___^! E tu?
EliminaIo sono del Lago Maggiore, in provincia di Novara! Ma anche io ho origini esterne al Piemonte!! Che bella Torino, ci ho vissuto per 5 anni durante i miei studi universitari e ci ho lasciato il cuore perché credo sia una città meravigliosa.
EliminaCiao Bucci, mi presento sono Giulia, una new entry MT, complimenti è un bellissimo piatto e so già che non resisterò alla tentazione di rifare le tue tagliatelle briae...pensi vada bene anche il montepulciano?
RispondiEliminaBuona serata
Ciao Giulia, piacere di conoscerti, siamo entrambe novelline allora!
EliminaCerto, il Montepulciano va benissimo, l'importante è che sia un vino ben strutturato e soprattutto di buona qualità! Un bacio, Bucci
Sono proprio contenta che tu abbia vinto, tanto entusiasmo, bravura e semplicità andava premiata, aspetto la tua proposta :-)
RispondiEliminaGrazie davvero Libera!
EliminaBravissimaaa!!!!!!
RispondiEliminagià salvato da fare al più presto!
La barbera è una mia passione.
Grazie
Vitto
Grazie cara Vitto!! Un bacio
EliminaComplimentissimi per la vittoria :)
RispondiEliminaAnche io new entry, ma certo non ai tuoi livelli!
E vedrai che non lo scordi davvero questo primo MTC!!!
E' stato un piacere conoscerti, che poi credo sia l'opportunità più bella che ci dà l'MTC.
A presto :)
Ele
Ciao Ele!! E invece le tue tagliatelle non erano niente male!! Quello che ha detto Ale è vero... possono vincere tutti l'MTC e io ne sono la prova, perché siamo sinceri, io non sono certo migliore di altri e nemmeno le mie tagliatelle lo erano... Ma l'MTC è magico per questo! Vincono i sentimenti, le belle sensazioni e come dici tu la cosa più bella che ci regala è l'opportunità di conoscerci!
Eliminacomplimenti vivissimi. quando avrò la tua manualità, se mai l'avrò, le farò di certo..nel frattempo ho passato la ricetta a mia madre! Ciaoooo!
RispondiEliminaMa guarda, ti assicuro... nemmeno io avevo la manualità! Era solo la seconda volta che provavo a tirare la pasta a mano... e la prima è stata un mezzo fiasco. Come ho già detto il merito è stato tutto di Ale e di come ha spiegato bene il giusto metodo per tirare la sfoglia! Prova insieme a tua mamma! Baciooo!
EliminaGrazie a tuttiiiiiii!!!!! Mi fate emozionare, davvero!
RispondiEliminacomplimentissimi..ho letto solo ora il post che dichiara il vincitore e mi fa piacere che sia tu....davvero ....adesso aspetto domani per sapere quale sfida lancerai...ciaoooo mi sono unita al tuo blog...
RispondiEliminaGrazie Rosaria!! Mancano poche ore per scoprire la mia proposta....... Spero ti piaccia! Un bacio
Elimina