Agglomerati di corn flakes

Agglomerati di corn flakes

Un invito a cena all’ultimo momento, non posso presentarmi a mani vuote, e poi lo so già che con le mie amiche si passa direttamente al caffè, se il dolce non lo porto io. Il tempo stringe, apro la dispensa, vedo un sacchetto di cereali aperto, fichi secchi, frutti rossi secchi e una tavoletta di cioccolato fondente. Si accende la lampadina e in quattro e quattr’otto ho improntato il dolce. Ho preparato due versioni di agglomerati: una al cioccolato e una ai frutti rossi e fichi. Il bello di questi dolcetti è che si possono arricchire davvero con qualunque cosa ti suggerisca la fantasia (e la dispensa). Scegli gli ingredienti e come “collante” per agglomerare il tutto puoi usare o il cioccolato o un caramello preparato con miele, zucchero e burro. Anche il tipo di cereali è a tua discrezione, puoi usare i corn flakes classici o quelli integrali, come me.  Sono sfiziosi, facilissimi da preparare, ottimi per accompagnare il caffè, e uno tira l’altro!

Lista della spesa per gli agglomerati ai frutti rossi e fichi:

  • una tazza circa di corn flakes
  • 2 cucchiai di miele
  • 30 g di burro
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un cucchiaio di frutti rossi secchi
  • un cucchiaio di fichi secchi a cubetti

Lista della spesa per gli agglomerati al cioccolato:

  • 1 tazza circa di corn flakes
  • 100 gr cioccolato fondente o al latte

Prepara gli agglomerati ai frutti rossi e fichi

In una ciotola mescola i corn flakes con i frutti rossi e i fichi secchi tagliati a cubetti. Fai fondere il burro in un pentolino, aggiungi il miele e lo zucchero e fai sciogliere bene continuando a mescolare. Quando inizia a bollire, cuoci a fuoco basso per 5 minuti. Versa nella ciotola dei corn flakes e mescola bene in modo da distribuire il caramello dappertutto. Prepara una teglia ricoperta di carta da forno. Forma dei piccoli mucchietti di cereali e distribuiscili sulla teglia. Riponi in frigorifero per un’ora. Quando si sono solidificati disponili dentro a pirottini di carta.

Prepara gli agglomerati al cioccolato

Dividi il cioccolato a pezzetti, mettilo in una ciotola e scioglilo nel microonde, mescolando di tanto in tanto. Io ho preferito temperarlo, anche se probabilmente non era necessario per questa preparazione, comunque, se vuoi temperarlo segui queste indicazioni. Ora non resta che versare i cereali nel cioccolato e mescolare bene fino a distribuire il cioccolato su tutti i cereali. Ti consiglio di versare un po’ di cereali alla volta finché vedi che c’è abbastanza cioccolato per ricoprirli. Prepara una teglia ricoperta di carta da forno. Forma dei piccoli mucchietti di cereali e distribuiscili sulla teglia. Riponi in frigorifero per un’ora. Quando si sono solidificati disponili dentro a pirottini di carta.

Commenti

  1. Gusto ricco mi ci ficco :-) Mi piace il tuo blog, ti seguirò con piacere! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari